Bibbi aveva trentatrè giorni quando la prima bomba “alleata” toccò il suolo di Roma facendo strage di innocenti nel quartiere San Lorenzo. Il popoloso rione e le zone limitrofe allo scalo ferroviario della stazione Termini, il Prenestino, il Casilino e il Labicano furono investiti da migliaia di bombe in un sol giorno. In quel maledetto 19 luglio del ’43 l’atrocità della guerra si manifestò in tutta la sua crudeltà sui cittadini romani inermi.

Elvira Tomassetti, detta Bibbi, ripercorre con una narrazione, semplice e serrata, le vicende della propria famiglia in quei mesi. Uno straordinario affresco di vita quotidiana, prima durante e dopo il bombardamento, una narrazione che si snoda tra usi e costumi della gente che abitava nel quartiere. Rolando Galluzzi, nella seconda parte del libro, offre un contesto storico al racconto sui luoghi, i personaggi e gli avvenimenti. Un capitolo dove viene narrata la storia nuda e cruda del bombardamento, le vicende dei sanlorenzini che immolarono la loro vita nella lotta di Liberazione e, infine, una raccolta di opere e di autori che si sono ispirati all’evento. Foto d’epoca, alcune inedite, arricchiscono la narrazione e accompagnano il lettore nell’atmosfera di quei giorni. Un libro che, in un mix straordinario tra vita privata ed eventi pubblici, si legge tutto d’un fiato anche per la sua struggente attualità.  

Elvira Tomassetti nasce a Roma nel 1943. Nel 1964, dopo un’intensa attività nei movimenti per i diritti umani, inizia a lavorare alle Nazioni Unite presso la FAO – WFP. L’8 marzo del 1995 riceve, in occasione dell’anno internazionale della donna, un prestigioso premio per i risultati raggiunti presso l’UGSS per lo sviluppo e l’avanzamento delle donne nell’ambito delle Nazioni Unite. Nel 2006, a seguito della dolorosa scomparsa di entrambi i suoi fratelli, affida alla penna i ricordi familiari durante i mesi dei bombardamenti su Roma del 1943.

Rolando Galluzzi, sanlorenzino. Ex vicepresidente del Municipio. Esperto di politiche sociali. Coordinatore editoriale di: “Città accessibile” (Comune di Roma); “Arrivederci a San Lorenzo” (docufilm); “San lorenzo, mi amor” (Edizioni Ponte Sisto); “Tempo al Tempo” (docufilm); progetto “Il carrello della nonna” (vincitore di un concorso del Comune di Roma); “Quaderni di agricoltura sociale” (Provincia di Roma); coordinamento editoriale del periodico “Democrazia Solidale News”; autore della pagina fb “San Lorenzo – Roma”. Co-autore di “San Lorenzo Luoghi, storia e memorie” Edizioni Ponte Sisto 2015.

Annunci