europa

 

Può esistere una terza via tra il populismo e il liberismo tecnocratico? C’è una risposta democratica ai movimenti sociali di protesta che attraversano il pianeta? Morte le vecchie ideologie, su quali basi possono reinventarsi, se possono reinventarsi, le forme tradizionali di partecipazione, a cominciare dai partiti? È da queste domande che parte Franco Vittoria nel suo La migliore speranza (edizioni Ponte Sisto), il libro che sarà presentato domani a Roma al Palazzo delle Esposizioni, insieme a Goffredo Bettini (autore dell’introduzione al libro), Matteo Orfini e Claudia Mancina.

Ed è bene dirlo subito, per Vittoria “la migliore speranza” sono proprio quei giovani che manifestano da una parte all’altra del mondo, da Gezi Park a Hong Kong (dove la protesta ancora non era esplosa quando è stato scritto il libro), passando per gli indignados spagnoli e per i tanti invisibili che scendono in piazza per chiedere lavoro, sicurezza sociale, diritti. Un movimento dei movimenti che non trova uno sbocco in partiti e sindacati, incapaci di adattarsi alla nuova società. L’impegno civile è la nuova forma di partecipazione politica perché – rimprovera l’autore – «manca la generosità della militanza».

Alla crisi dei partiti si accompagna anche quella degli stati nazionali come soggetti decisori. Domande globali richiedono risposte globali, o quanto meno di livello internazionale. Serve, in buona sostanza, un’Europa che superi la linea della rigidità, di cui il fiscal compact è la massima espressione, per porsi con più decisione a baluardo dei diritti sociali e del lavoro. Per Vittoria, è questo l’unico modo possibile per sconfiggere la destra populista e xenofoba.

Da qui parte la costruzione di un «contropotere politico», sulla scia del “cosmopolitismo” di cui parla Ulrich Beck: «soggetti politici mondiali, nuovi partiti cosmopolitici – scrive Vittoria – capaci di difendere gli interessi transnazionali e di allargare il campo della democrazia ai nuovi diritti di questa rivoluzione culturale».

RUDY FRANCESCO CALVO per EUROPA

Layout 1

 

Annunci