Cattura
Volume fotografico di 354 pagine in carta patinata, cartonato, con sovraccoperta. Un’ampia raccolta di fotografie inedite, disegni d’epoca, stampe e dipinti della città eterna.

Una spettacolare visita guidata alle magnificenze di Roma. Le riprese aeree consentono di sorvolare la città, passando da una zona all’altra, scrutando spazi non più aperti al pubblico. I pittoreschi tetti e gli splendidi dettagli barocchi, come la spirale della lanterna di Sant’Ivo alla Sapienza offrono una dimensione visiva insolita, non percepibile con altri mezzi. Fotografie a colori ad alta risoluzione consentono a una visione ravvicinata e trasmettono la sensazione di toccare con mano i particolari architettonici di Roma.

L’autore, Giuseppe Augusto Anfuso, è nato a Catania. Vive e lavora a Roma dove, nel suo studio-laboratorio alla Lungara, si occupa essenzialmente della documentazione dal cielo e del riuso del patrimonio architettonico pubblico e privato. Inizia l’attività di “architetto volante” nei primi anni Novanta.

Giovanni Battista Nolli, (1692-1756) è stato un ingegnere e architetto italiano, più noto come incisore e cartografo. Si trasferì stabilmente da Como a Roma, dove entrò in contatto con un ristretto circolo di eruditi e antiquari che promuoveva una sottoscrizione per la realizzazione di una nuova, ‘esattissima’ pianta dell’Urbe antica e moderna.

Il libro sarà disponibile da novembre nella collana Segreti e Tesori di Roma.

Piazza Navona (foto di Giuseppe Anfuso, dal libro fotografico
Piazza Navona (foto di Giuseppe Anfuso, dal libro fotografico “Roma del Nolli dal cielo”)
Castel Sant’Angelo (foto di Giuseppe Anfuso)
Castel Sant’Angelo (foto di Giuseppe Anfuso)
Annunci