“Terra” è la parola chiave della seconda edizione di  Logos – Festa della Parola .

L’obiettivo sarà quello di tracciare spazialmente e concettualmente un percorso di critica all’esistente, da intraprendere insieme, per costruire una narrazione condivisa, uscire dal normale e riconoscere il comune che diversamente abitiamo.

Siamo convinti/e che il linguaggio sia determinante nel definire il mondo che ci circonda, nel creare e abitare la quotidianità e nell’agire singolo e collettivo. Logos – Festa della Parola si propone di aprire uno spazio di confronto tra discipline e modalità espressive diverse.


Quattro giorni di iniziative, messe in scena, cinema, musica, reading, installazioni e mostre, seminari e incontri.

LOGOS è una manifestazione aperta in cui case editrici, lettori/rici, autori/rici, ricercatori/rici, artisti/e, mediattivisti/e, portano le proprie espressioni.

LOGOS è un esperimento condiviso indipendente-mente da cosa meglio si vende e consuma. Per questo le case editrici indipendenti avranno spazio per diffondere le loro proposte e rivendicare, insieme a lettori e lettrici, la possibilità di poter scegliere liberamente cosa leggere.

LOGOS è incontro tra individui, che lavorano, studiano, comunicano, oziano per ri-mettere in comune parole e socializzare saperi, per coordinare l’azione e metterci in movimento, rompere le gabbie e liberare i corpi.

LOGOS è la parola che dà cittadinanza, corpo agli invisibili, voce agli oppressi.

LOGOS è spezzare la penna, gettare la scarpa nell’ingranaggio, suonare un pianoforte sulla barricata.

LOGOS è la parola immaginifica, un racconto per piccoli e grandi che ci riporta oltre il presente.

LOGOS è al C.S.O.A. eXSnia Viscosa, un luogo liberato dall’egemonia dell’economico, cornice e coprotagonista della manifestazione assieme al Parco delle Energie, spazi strappati alla speculazione dal 1995, esempio di pratiche per l’autogestione e per la costruzione di una città eco-sostenibile a misura di bambino.

 

Dall’11 al 14 ottobre 2012, a Roma presso il Centro Sociale Ex Snia – Parco delle Energie

Annunci