Novecento persone appartenenti a duecentoventinove famiglie di ‘ndrangheta sono attive in Germania nel traf­fico di stupefacenti, nella gestione dei rifiuti tossici, nel grande riciclaggio di denaro sporco, nell’imposizione del pizzo. Attività di copertura avvengono attraverso la gestione di ristoranti, pizzerie e alberghi nella Germania unificata dopo la caduta del muro di Berlino.

‘ndrangheta made in Germany, il libro di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano sarà presentato ad Amantea, provincia di Cosenza, sabato 18 febbraio 2012, alle ore 10 nella sala del Consiglio comunale. Saranno presenti gli autori. Interverranno il Sindaco di Amantea Francesco Tonnara, gli europarlamentari Mario Pirillo e Rosario Crocetta, il Presidente della commissione antindrangheta della Calabria Salvatore Magarò. Condurrà l’incontro il giornalista Antonio Chiappetta.

Giuseppe Lumia
Cinquant’anni, senatore, è nato a Termini Imerese (PA). Già Presidente del Movimento Volontariato Italiano (MOVI), parlamentare per più legislature, è stato Presi­dente della Commissione Parlamentare Antimafia, di cui anche attualmente fa parte. Determinante è stato il suo contributo per rendere più efficace la legislazione anti­mafia nel nostro Paese. Oltre all’attività parlamentare, costante è il suo impegno a sostegno di associazioni e movimenti, con iniziative sui territori, in particolare nel Sud del Paese.

Orfeo Notaristefano
Cinquantanove anni, giornalista professionista, calabre­se. Laureato in Sociologia, collabora con verie testate giornalistiche e con l’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti-Pescara. Fondatore del network ‘Verso Sud’, ha scritto “Senza mafie, verso sud” (2005), due edizioni di “Cocaina connection. L’impero della ‘ndrangheta, il traf­fico mondiale di stupefacenti” (2007 e 2008) e “Le mani sulla sanità” (2008) con Alessio D’Amato e Dario Petti.

Annunci